Viterbo Christmas : parte dal 22 Novembre al 6 Gennaio 2020

VITERBO CHRISTMAS

Finalmente si parte, ormai è ufficiale, dopo vari rinvii, ripensamenti e qualche piccolo problema burocratico il Viterbo Christmas apre le porte ai bambini.

Tra le vie di uno dei Centri Storici più belli e suggestivi d’Italia, troverai un magico mondo fatto di fateelfirenne ed incantate atmosfere natalizie .

Vieni quindi a trovarci a Viterbo, dal 22 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 troverai moltissimi eventi, giostre ed attrazioni che renderanno unico il tuo Natale.

La casa di Babbo Natale

Babbo Natale ha momentaneamente abbandonato il Polo Nord e si è trasferito dalla Lapponia a Viterbo.

Il simpatico vecchietto amato da tutti i bambini, ha scelto di rifugiarsi nello storico palazzo degli Alessandri, in piazza San Pellegrino, proprio al centro del quartiere medievale più grande d’Europa.

I piccoli visitatori, accompagnati da elfi e fatine, scopriranno le stanze in cui vive, vedranno la cucina, la magnifica camera da letto, lo studio dove legge le tantissime letterine dei bambini.

Babbo Natale, seduto sulla sua poltrona, aspetta ogni visitatore, potrete finalmente abbracciarlo, confidargli il regalo desiderato, scambiare semplicemente due chiacchiere e fare una bellissima foto da conservare nell’album dei ricordi.

Un appuntamento indimenticabile per ogni bambino.

Il Presepe

Non è Natale senza il presepe, la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino, continua ad entusiasmare adulti e bambini.

Lo scenografico presepe del Viterbo Christmas è allestito nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi, un percorso affascinante in cui convivono l’innovazione e la tradizione classica, grazie alla tecnica del diorama.

Visitare il presepe sarà come compiere un viaggio a ritroso nel tempo, in compagnia dei pastori e dei magi che seguono la stella cometa, fino alla capanna della Natività.

Un viaggio sensoriale in cui sarà possibile immergersi nell’atmosfera dell’epoca, anche percependo gli odori e i profumi nella piazza del mercato.

Le Poste dei Bambini

Qualche giorno prima della vigilia di Natale, ogni bambino è impegnato a scrivere la sua letterina per Babbo Natale per chiedere i doni che gli piacerebbe ricevere.

Nella torre di Piazza Scacciaricci, abbiamo aperto l’ufficio postale magico, dove ti attende tutto l’occorrente per compiere il rito, ci sono foglipennematite colorate e pennarelli a tua disposizione.

Ciascun bimbo potrà scrivere, colorare e spedire direttamente la sua letterina, che sarà recapitata personalmente a Babbo Natale.

Il Laboratorio della Befana

Nessuno sa dove vive la Befana, la sua abitazione resta un mistero, ma quest’anno c’è una grande novità, la scontrosa vecchietta ha scelto Viterbo per allestire la sua fabbrica delle caramelle.

A piazza San Carluccio, nel cuore del Viterbo Christmas, la Befana attende i bimbi per mostrargli il luogo segreto dove confeziona caramelle e dolcetti da infilare nelle calze dei bimbi buoni.

Sarà felice di parlare con i piccoli visitatori e farsi una foto ricordo… ma attenzione a non fare troppa confusione, la notte del 6 gennaio potrebbe portarvi solo carbone.

Un’esperienza unica per i bambini di qualsiasi età.

Il Lago Ghiacciato

A grande richiesta ritorna il lago ghiacciato, pista di pattinaggio con ghiaccio vero, come cornice lo splendido Duomo, luogo storico dove nacque il termine conclave.
Anche qui saranno presenti le casette del mercatino natalizio.

Volontariato

A Piazza delle Erbe verra’ messo a disposizione gratuitamente uno spazio alle associazioni di volontariato che vorranno partecipare per promuovere le proprie iniziative.

L’Era Glaciale

Dopo aver esposto a Mosca e a Vienna, sarà Viterbo a custodire l’Era glaciale, una mostra unica nel suo genere di elevato spessore scientifico, didattico, culturale e turistico. Organizzazione ViterDino Eventi.

Il Mercatino Artigianale

A Piazza del Gesù verrà dato vita ad un mercatino artigianale tipico viterbese.

Nella stessa piazza sarà posta la biglietteria del Viterbo Christmas e stands gastronomici.

Spazio Ludico

Piazza Unità D’Italia sarà adibita a spazio ludico per divertirsi con giochi per tutti.

Il Grande Albero di Natale

La bellissima piazza San Faustino ospitera’ per la prima volta un Grande Albero di Natale per donare anche a questa zona la luce che merita.

La Giostra Vintage

A Piazza Giuseppe Verdi (Piazza del Teatro) oltre al mercatino natalizio, nella piazza cui fa da sfondo il Teatro Unione , arriverà la bellissima giostra vintage. I bambini potranno salire sulla tradizionale giostrina con i cavalli, un dolce carosello che renderà la vostra permanenza ancora più piacevole

Pony per bambini

A Piazza della Morte Uno spazio per i più piccoli che avranno la possibilità di salire e fare una passeggiata a cavallo di veri Pony. Un vero e proprio laboratorio per imparare attraverso attività emozionali ludico-creative.

Le attrazione tutte al chiuso, in vere dimore storiche, sono raggiungibili percorrendo le vie del centro storico rese ancora più magiche da luci, installazioni, musiche natalizie e il mercatino in stile nordico che si svilupperà lungo le strade e piazze.

Grazie alla collaborazione con Associazioni locali, Comune di Viterbo e ditte esterne il Viterbo Christmas si è potuto arricchire ulteriormente delle attrazioni e manifestazioni descritte.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *