La Banca di Babbo Natale

Ai bambini piace scoprire e imparare vecchi mestieri, saranno certamente incuriositi dal funzionamento di una vecchia stampatrice manuale, soprattutto se proprio loro potranno trasformarsi in piccoli banchieri e sotto attenta supervisione, stampare da soli banconote con l’effige di Babbo Natale.

Venite a scoprire la nostra Banca di Babbo Natale, in piazza Cappella. I bambini saranno felicissimi di collezionare le banconote del Natale.

  Il Lago Ghiacciato

A grande richiesta ritorna il lago ghiacciato, pista di pattinaggio con ghiaccio vero, come cornice lo splendido Duomo, luogo storico dove nacque il termine conclave.
Anche qui saranno presenti le casette del mercatino natalizio.

  Volontariato

A Piazza San Carluccio verra’ messo a disposizione gratuitamente uno spazio alle associazioni di volontariato che vorranno partecipare per promuovere le proprie iniziative.

  La Fabbrica del Cioccolato

Un appuntamento per i più golosi, l’entrata è a vostro rischio e pericolo, sarete subito avvolti dal delizioso profumo del cioccolato, della cannella, dello zucchero e della vaniglia. Gli occhi si perderanno tra cascate di cioccolata, sculture di cioccolato e tanti cioccolatini in tutte le forme e combinazioni di sapori. Non potrete resistere!

  L’Era Glaciale

Dopo l’esposizione e il grande successo di pubblico a Mosca e a Vienna, la mostra itinerante l’Era Glaciale arriva a Viterbo. Nelle scuderie del Palazzo Papale sarà ricreata la scenografia per ospitare la ricostruzione a grandezza naturale di animali vissuti durante il periodo delle glaciazioni.

Si tratta di una mostra unica nel suo genere, di elevato spessore scientifico, didattico e culturale. Organizzazione ViterDino Eventi.

  Il Mercatino e la Biglietteria

A Piazza del Gesù verrà dato vita ad un mercatino e stands gastronomici, nella stessa piazza sarà posta la biglietteria del Viterbo Christmas.

  Spazio Ludico

Piazza Unità D’Italia sarà adibita a spazio ludico per divertirsi con giochi per tutti.

  Il Grande Albero di Natale

La bellissima piazza San Faustino ospitera’ per la prima volta un Grande Albero di Natale per donare anche a questa zona la luce che merita.

  La Giostra Vintage

A Piazza Giuseppe Verdi (Piazza del Teatro) oltre al mercatino natalizio, nella piazza cui fa da sfondo il Teatro Unione , arriverà la bellissima giostra vintage. I bambini potranno salire sulla tradizionale giostrina con i cavalli, un dolce carosello che renderà la vostra permanenza ancora più piacevole

  Pony per bambini

A Piazza della Morte Uno spazio per i più piccoli che avranno la possibilità di salire e fare una passeggiata a cavallo di veri Pony. Un vero e proprio laboratorio per imparare attraverso attività emozionali ludico-creative.

  Presepi in Mostra

Dal 7 dicembre, su via Saffi, sarà possibile visitare anche la mostra di presepi organizzata dall’AISM (associazione italiana Sclerosi Multipla).

La maggior parte dei presepi sono miniature dei principali monumenti viterbesi, realizzati dall’artigiano Giulio Bernabucci, scorci caratteristici della città trasformate in perfette quinte teatrali in cui è ambientata la Natività.

Dettagli accuratissimi che riproducono fedelmente le piazze, i quartieri e le frazioni di Viterbo.

Per chi ama l’arte presepiale è un appuntamento da non perdere.

  Il negozio dei tarocchi

In via San Pellegrino vi aspetta la magica bottega “Percorsi artistici”, dove potrete assistere alla realizzazione della zaffera, la famosa ceramica medievale viterbese.

Inoltre scoprirete gli arcani di Faul, si racconta che i tarocchi siano comparsi per la prima volta proprio a Viterbo. Guardatevi intorno, alzate lo sguardo e lasciatevi guidare dalla luce dei ventidue tarocchi, vi sveleranno personaggi e storie della città in un racconto incantato.

  Viterbo Sotterranea

Sotto la Viterbo di sopra c’è un’altra città che aspetta di essere conosciuta, è un intrico di cunicoli che risalgono al tempo degli etruschi, usati in ogni epoca, durante il Medioevo come vie di fuga dalla città assediata, diventarono misteriosi passaggi templari, per essere utilizzati poi come rifugi antiaerei in tempo di guerra.

Da settembre scorso la visita si è arricchita con il “Museo dei Cavalieri Templari”, in mostra modellini e cimeli che raccontano l’affascinante storia templare e il loro rapporto stretto con la città di Viterbo.

È possibile acquistare il biglietto d’ingresso per “Viterbo Sotterranea” presso la biglietteria del Viterbo Christmas in piazza del Gesù

Le attrazione tutte al chiuso, in vere dimore storiche, sono raggiungibili percorrendo le vie del centro storico rese ancora più magiche da luci, installazioni, musiche natalizie e il mercatino in stile nordico che si svilupperà lungo le strade e piazze. L’accesso al centro storico ed ai mercatini è sempre gratuito.

Grazie alla collaborazione con Associazioni locali, Comune di Viterbo e ditte esterne il Viterbo Christmas si è potuto arricchire ulteriormente delle attrazioni e manifestazioni descritte.