Come avevamo già preannunciato in questo articolo, sabato 4 Gennaio, in Piazza del Plebiscito, ci sarà un’iniziativa eccezionale: la Tombola Vivente Vignanellese che, per la prima volta nella sua storia decennale, va in trasferta, “per portar gioia e sollazzo al capoluogo”.
Per chi volesse partecipare alla grande tombolata di Piazza del Comune, le cartelle sono già in vendita in biglietteria, al costo di 5 euro cadauna.
Cosa c’è di più natalizio della tombola? Conosciuta, amata e giocata da tutti, adulti e piccini.
A Vignanello, dieci anni fa, la tombola si è trasformata in una manifestazione molto divertente e seguitissima, in cui i veri protagonisti del gioco sono i numeri. E non i classici numeretti di legno estratti dal caratteristico paniere di vimini, ma addirittura numeri viventi. Uomini e donne vestiti con un sacco di iuta numerato e una sfilza di altri simpatici personaggi che conoscerete il 4 gennaio.
Ognuno dei novanta numeri avrà il suo momento di gloria, al momento dell’estrazione declamerà un detto in dialetto. Un omaggio alla smorfia partenopea che associa ogni numero a un significato ben preciso.
Ma volete mettere il divertimento di veder parlare i numeri.