Viterbo non è mai stata così bella

A Viterbo è accaduta una magia, come quelle che accadono nei film natalizi, già, perché il Natale sta colorando la città poco alla volta, come mai era accaduto prima di oggi.

Una manifestazione, il Viterbo Christmas, partita in sordina, in ritardo, in bilico fino all’ultimo momento, pochissimo tempo per pubblicizzarla.

Poi è bastato che prendesse dimora nel centro storico medievale, che aprisse palazzi storici normalmente chiusi, che li riempisse di fate, elfi, regali, alberi di Natale, pastori e luci, che costruisse una pista di pattinaggio da cui godere dello spettacolo di una delle piazze più belle d’Italia. La città si è subito stretta intorno alla manifestazione, ognuno ha portato entusiasmo e idee, ha partecipato, ha fortemente voluto il Natale.

Viterbo non è mai stata così bella #viterbochristmasClick To Tweet

Ed è stato come se, improvvisamente, la città si fosse risvegliata dal sonno, ci piace immaginare una fata, che proprio come nei film, solo toccando con la sua bacchetta magica il grigio del peperino e il grigiore della rassegnazione, lo illuminasse di uno sfavillio di luci facendo risplendere ciò che prima era buio.

Ed ecco che la piazza più rappresentativa della città si è vestita a festa, l’accensione dell’albero è stato uno spettacolo che ha lasciato tutti a bocca aperta, ogni presente aveva sul viso il sorriso incantato di un bimbo, l’esclamazione di stupore è stato un boato emozionante e i tantissimi cellulari che riprendevano erano luci, visto dall’alto era un tappeto di piccole stelle.

Un albero di Natale alto, ricco, sfavillante e sei piccoli abeti illuminati di rosso. Tutto intorno l’illusione della neve, una nevicata proiettata sul palazzo comunale e abeti innevati su quello della Prefettura. E la Stella cometa, immancabile, ad annunciare la nascita più attesa.

 

Oggi venire al Viterbo Christmas non è più soltanto il sogno realizzato di vedere la bellissima casa di Babbo Natale, di conoscere personalmente la Befana, di scrivere la letterina in un ufficio postale a misura di bambino, di girare per mercatini in stile nordico.

Venire al Viterbo Christmas è diventata un’esperienza a 360° che coinvolge tutta la città, è l’emozione di passeggiare nelle nostre strade illuminate, nelle piazze che propongono animazioni per bambini, nei quartieri che si vestono di artistiche istallazioni luminose, è entrare nelle nostre piccole chiese per ammirare i presepi, è ritrovarsi in un clima di festa con musica, sfilate, canti, artisti di strada e zampognari.

Viterbo non è mai stata così bella. Scegli il cuore della Tuscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *